I tesori nei depositi

sabato 7 febbraio

Visita ai depositi dell’Ufficio dei beni culturali con Moira Morinini Pè, responsabile del Servizio archeologia (UBC) e vice-presidente AAT.

I ritrovamenti archeologici permettono di ricostruire il nostro passato, di conoscere l’evoluzione del popolamento umano sul nostro territorio e di individuare le varie popolazioni che si sono succedute nel corso del tempo: la gestione dei reperti mobili è dunque uno dei compiti fondamentali di un Servizio archeologico cantonale.

A partire dal 1909, con l’entrata in vigore della prima Legge sulla conservazione dei monumenti storici e artistici (1909), i ritrovamenti archeologici trovati nelle terre dell’attuale Cantone Ticino sono di competenza e proprietà cantonale. Contrariamente a quanto succedeva con i numerosi e preziosi reperti rinvenuti nel XIX e all’inizio del XX secolo – in parte dispersi o in parte venduti a vari musei svizzeri ed europei – oggi ogni reperto riportato alla luce, casualmente o durante un’indagine archeologica, viene pulito, consolidato o restaurato, documentato, catalogato e infine conservato presso i depositi dell’Ufficio dei beni culturali a Bellinzona.
La collezione archeologica del Cantone Ticino conta quindi oggi più di 60’000 reperti, testimoni delle diverse epoche di appartenenza, dal Mesolitico al Basso Medioevo.
Questi numerosi oggetti, solitamente accessibili solo a ricercatori o studiosi della materia e agli addetti ai lavori, vengono in quest’occasione mostrati al pubblico e le porte di questi depositi sono aperte anche agli appassionati di archeologia, soci dell’Associazione Archeologica Ticinese.


Programma

Ritrovo: ore 9.30 (GRUPPO 1) oppure ore 11.00 (GRUPPO 2). In base al numero di iscritti verranno formati due gruppi di piccole dimensioni: indicare l’orario di preferenza nel tagliando di iscrizione!

Luogo: atrio esterno, Palazzo Franscini, via Stefano Franscini 30A a Bellinzona (parcheggi a disposizione gratuitamente oltre la barriera).

Visita guidata: con Moira Morinini Pè, capo Servizio archeologia dell’Ufficio dei beni culturali (UBC) e vice-presidente AAT.

Durata della visita: 1 h circa.

Iscrizione entro il 29 gennaio. I soci iscritti riceveranno conferma scritta.

Informazioni: e-mail segretariato@archeologica.ch, tel. +41 91 976 09 26.


iscrizioni chiuse