Sulle tracce degli Iberi

DA venerdì 3 a venerdì 10 ottobre

Viaggio in Spagna con visita di siti e musei a Girona, Ullastret, Ampurias, Tarragona e Barcellona. Con l’archeologo Esaù Dozio.


Programma

Venerdì 3 ottobre: al mattino partenza in bus dal Ticino con destinazione Milano Malpensa. Volo diretto per Barcellona. All’arrivo trasferimento in bus verso Girona per la sistemazione, cena e pernottamento in hotel **** centrale a Girona.

Sabato 4 ottobre: dopo la colazione trasferimento in bus verso il Museo Archeologico di Catalunya a Girona. Pranzo libero. Pomeriggio libero per attività individuali (Cattedrale, Museo d’arte, ‘bagni arabi’). Cena libera e pernottamento in hotel a Girona.

Domenica 5 ottobre: dopo la colazione trasferimento in bus verso Ullastret per la visita della città iberica. Al termine, trasferimento in bus verso Ampurias per il pranzo in ristorante; nel pomeriggio continuazione della visita al sito archeologico di Ampurias, colonia greca e romana. Rientro in bus a Girona. Cena libera e pernottamento in hotel a Girona.

Lunedì 6 ottobre: dopo la colazione trasferimento in bus verso Tarragona, colonia romana e una delle città più importanti della Spagna romana, con sosta lungo il percorso all’acquedotto romano le Ferres. All’arrivo, pranzo libero e sistemazione in hotel**** centrale. Il pomeriggio visita del Museo Tinglado 4 presso il porto e in seguito tempo libero a disposizione per attività individuali. Cena libera e pernottamento in hotel a Tarragona.

Martedì 7 ottobre: dopo la colazione visite del Foro provinciale, dell’anfiteatro e del circo di Tarragona. Pranzo libero e, nel pomeriggio, trasferimento a Centcelles per la visita del Mausoleo tardoantico con i suoi mosaici unici in Spagna. Al termine della visita rientro a Tarragona per la cena libera e pernottamento in hotel a Tarragona.

Mercoledì 8 ottobre: dopo la colazione trasferimento in bus verso Arbeca, ad attenderci il sito archeologico Els Vilars, grande fortificazione iberica. Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento in bus verso Olerdola per la visita del sito archeologico iberico, romano e medievale. Al termine viaggio in bus verso Barcellona per la cena e il pernottamento in hotel **** centrale a Barcellona.

Giovedì 9 ottobre: dopo la colazione mattinata alla scoperta del Museo Archeologico di Barcellona che raggiungeremo con il bus. Al termine, rientro in hotel, pranzo libero e tempo a disposizione per le attività individuali, favoriti dall’ottima posizione dell’hotel. Cena libera e pernottamento in hotel a Barcellona.

Venerdì 10 ottobre: dopo la colazione mattina a disposizione fino al ritrovo per il trasferimento in bus verso l’aeroporto per il volo fino a Milano Malpensa. Rientro in Ticino in bus, previsto in serata.



ISCRIZIONI ENTRO IL 28 MARZO 2028 (solo mediante il tagliando inviato per posta)

Scarica il programma e il tagliando d’iscrizione >>