L’AAT è un’associazione dinamica, centrata sul passato del nostro territorio e aperta al resto del mondo.

In una società sempre più superficiale e uniforme diventa indispensabile conoscere le realtà locali e le loro radici che affondano nelle epoche trascorse. L'archeologia e le discipline ad essa correlate ci possono aiutare in questo compito, avvicinandoci ad un universo variegato di culture a prima vista magari estranee, ma i cui fili si intrecciano tra loro nel corso dei millenni.

 
 

L'AAT è stata fondata nel 1986 su iniziativa di un gruppo di appassionati.

Nel 2012 i soci dell'Associazione Archeologica Ticinese (AAT) e del Gruppo Archeologia Ticino (GAT) - con l’intento di unire le forze per operare in modo ancor più efficace e incisivo nella promozione dell'archeologia nella Svizzera italiana e nella divulgazione al pubblico di temi e conoscenze archeologiche - hanno deciso formalmente di congiungere le due associazioni in un'unica entità che mantenesse il nome di Associazione Archeologica Ticinese.

Con circa 600 soci l'AAT è oggi una delle maggiori associazioni in questo ambito a livello svizzero e offre conferenze con relatori di livello internazionale, visite guidate a siti archeologici e mostre, viaggi, premi, attività didattiche nelle scuole e in occasioni di mostre e pubblicazioni incentrate sull'archeologia della Svizzera italiana e del resto del mondo.

L’AAT collabora con altre associazioni culturali e con le istanze cantonali (Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, Dipartimento del territorio, Ufficio dei beni culturali).

 
 

Attività


 

Conferenze

Incontri con i protagonisti della moderna ricerca archeologica e antropologica, in Svizzera e nel mondo, per vivere da vicino il fascino dell’avventura scientifica: le ricerche, i ritrovamenti e le possibili interpretazioni per capire il passato.
Programma »

 

 

Corsi

Cicli di conferenze per approfondire, con il supporto di studiosi svizzeri ed esteri, argomenti d’interesse specifico ma di valore universale per quanto riguarda la storia dell’uomo.
Programma »

 

Viaggi

Visite guidate a monumenti e siti archeologici in Svizzera e all’estero, accompagnati da chi opera sul terreno.
Programma »


Mostre

Visite a musei e mostre temporanee di rilevanza locale o internazionale.
Programma »


Attività didattica

Attività per le scuole della Svizzera italiana nell’aula didattica del castello di Montebello a Bellinzona; programmi mirati in concomitanza con mostre regionali e visite guidate ad alcuni musei o siti archeologici del Cantone Ticino.
In dettaglio »


Pubblicazioni

Pubblicazione di un Bollettino annuale (per illustrare le attività dell’associazione e dare voce ai protagonisti dell’archeologia), di opere di divulgazione sull’archeologia regionale (con lo scopo di far conoscere, amare e rispettare il nostro territorio e le sue testimonianze storiche) e di quaderni didattici (per coinvolgere anche i più giovani nella scoperta del nostro passato).
In dettaglio »


Premio AAT

Assegnazione, a ritmo triennale, di un premio a sostegno di lavori di ricerca archeologica legati alla Svizzera italiana.
In dettaglio »