Tesori etruschi. La collezione Castellani tra storia e moda

SABATO 24 FEBBRAIO

Milano, Museo d’arte etrusca, Fondazione Luigi Rovati.

Visita guidata alla mostra con Christoph Reusser, membro di comitato AAT.


Il museo, inaugurato il 7 settembre 2022, allestito in un grande palazzo dell’800 secondo modernissimi concetti espositivi moltro attrattivi dall’architetto Mario Cucinella, ospita le opere d’arte etrusca e moderna della Fondazione Rovati e organizza regolarmente anche delle mostre speciali.
La mostra Tesori etruschi. La collezione Castellani tra storia e moda ha aperto mercoledì 25 ottobre 2023 il programma autunnale della Fondazione. Realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma, la mostra porta a Milano i più importanti reperti archeologici e gli straordinari gioielli della collezione Castellani, tra le raccolte antiquarie romane più ampie e prestigiose.
L’attività di Fortunato Pio Castellani e dei suoi figli Alessandro e Augusto, orafi, collezionisti e mercanti di antichità, s’intreccia con la stagione delle grandi scoperte di scavo nei territori anticamente abitati dalle popolazioni etrusche e italiche. La famiglia Castellani avvia e sviluppa anche un’intensa attività di collezionismo e promuove scambi di antichità provenienti dalla penisola, in cui interesse storico, esigenze di studio, sentimento nazionale e commercio internazionale s’intrecciano.
La mostra approfondisce la storia della famiglia Castellani, della sua bottega orafa, che lancia la moda della gioielleria antica, e della sua straordinaria collezione raccolta negli anni e donata in parte al Museo di Villa Giulia nel 1919 e in parte disseminata nei musei di tutto il mondo.
I reperti in arrivo da Roma - oltre ottanta - si affiancano alla collezione permanente del Museo d’arte in un processo di contaminazione che segue il metodo espositivo della Fondazione. Le sei sezioni della mostra espongono numerosi gioielli antichi accanto a fedeli riproduzioni ottocentesche.

Vai al sito della mostra >>


programma e informazioni generali

  • Trasferta individuale a Milano con ritrovo alle ore 11.00 davanti al Museo d’arte etrusca in Corso Venezia 52 (20121 Milano), vicino a Porta Venezia.

    • Orario treno dal Ticino: da Locarno (RE 80) partenza ore 08.22 e arrivo a Milano ore 10.17. Da Bellinzona (IC 21) partenza ore 08.35 e arrivo a Milano ore 10.17. Da Lugano (RE 80) partenza ore 09.02 e arrivo a Milano ore 10.17.

    • Metropolitana: Linea 1 (rossa): fermata Palestro o Fermata Porta Venezia. Linea 3 (gialla): fermata Turati o Repubblica.

  • Durata della visita guidata da 60 a 90 minuti.


quota di partecipazione e iscrizione

  • Quota di partecipazione CHF 20.-/persona, comprendente ingresso e visita guidata.

  • Iscrizioni chiuse. I soci iscritti riceveranno la conferma e la cedola per il versamento della quota. In caso di rinuncia non ci sarà nessun rimborso.